01 mese dopo 10 anni  
   

febbraio
'90
Che cosa succedeva in questi giorni 10 anni fa?
Un modo per riflettere sui fatti che hanno condizionato la storia dei giorni nostri.

   01/02 Esteri
BERLINO EST - Hans Modrow, 62 anni; premier della Repubblica democratica tedesca, durante una conferenza stampa lancia la proposta di creare una confederazione che unisca le due Germanie.

   02/02 Esteri
STOCCOLMA (Svezia) - Effettuato nel municipio della capitale il sorteggio per i campionati europei di calcio, la cui fase finale si svolgerà in Svezia dal 10 al 26 giugno 1992. Nel girone 3 l'Italia è stata abbinata a Unione Sovietica, Norvegia e Cipro. Oltre alla Svezia, si qualifica per la fase finale la prima classificata dei sette gironi.

   03/02 Esteri
BUCAREST (Romania) - Un Consiglio di unità nazionale, del quale fanno parte tutti i partiti politici romeni, sostituisce il Fronte nazionale alla guida del Paese. Il Consiglio, guidato da Ion Iliescu, governerà fino alle elezioni fissate per il maggio prossimo.

   03/02 Spettacolo
VENEZIA - Carmelo Bene si dimette dall'incarico di responsabile del settore Teatro della Biennale.

   03/02 Sport
CORTINA (Belluno) - L'italiano Kristian Ghedina vince la discesa libera della Coppa del mondo di sci.

   04/02 Esteri
MOSCA (Russia) - Oltre duecentomila persone, mobilitate dagli esponenti radicali, sfilano sotto le mura del Cremlino in sostegno della perestrojka di Gorbaciov.

   04/02 Spettacolo
MILANO - Muore all'età di 67 anni Felice Chiusano, membro del Quartetto Cetra.

   05/02 Politica
ROMA - Carlo Tognoli, vicesegretario del Partito socialista, è il nuovo ministro del Turismo e dello Spettacolo; prende il posto di Franco Carraro, dimessosi dopo la nomina a sindaco della capitale.

   05/02 Sport
CAGLIARI - Nel proseguimento dell'ultimo e decisivo incontro del primo turno della Coppa Davis di tennis, Paolo Cané batte Mats Wilander al quinto set; l'Italia elimina così la fortissima Svezia per 3-2.

   05/02 Sport
TORINO - Giampiero Boniperti si dimette da presidente della Juventus.

   06/02 Politica
ROMA - Il presidente del Consiglio Giulio Andreotti si pronuncia a favore del ritorno in Italia delle salme dei Savoia..

   06/02 Interni
MILANO - Muore Mario Pavesi, l'industriale che realizzò il primo autogrill in Italia; era nato nel 1909.

   06/02 Spettacolo
RANCHO MIRAGE (California) - Muore a 77 anni il compositore statunitense Jimmy van Heusen, vincitore di quattro premi Oscar per musiche di film.

   07/02 Esteri
MOSCA (Russia) - Si conclude il Plenum sovietico, dopo tre giorni di aspro dibattito; approvate le grandi riforme istituzionali proposte da Mikhail Gorbaciov.

   07/02 Esteri
KARACHI (Pakistan) - Nei violenti scontri tra i dimostranti e la polizia, durante uno sciopero generale a sfondo etnico e religioso, muoiono 35 persone.

   07/02 Esteri
YENICELTIK (Turchia) - 66 operai muoiono intrappolati a oltre 300 metri di profondità in una miniera.

   08/02 Cronaca
VILLA SAN GIOVANNI (Reggio Calabria) - Giovanni Trecroce, 46 anni, vice sindaco del paese, viene ucciso in un agguato mentre sta rientrando a casa.

   09/02 Esteri
MOSCA (Russia) - Dopo il colloquio di ieri con il ministro degli Esteri Shevardnadze, il segretario di Stato Usa James Baker incontra Gorbaciov sui temi del disarmo, dell'unificazione tedesca e dell'Afghanistan.

   10/02 Esteri
MOSCA (Russia) - A conclusione della visita ufficiale di due giorni in Urss, il cancelliere della Germania Ovest Helmut Kohl annuncia che Gorbaciov ha dato il via libera alla riunificazione delle due Germania.

   10/02 Cronaca
LONDRA (Inghilterra) - Al Guy's Hospital muore Michele Vermilio, il bambino che in gennaio era stato operato al cuore mentre era ancora nel ventre della madre.

   11/02 Sport
TOKYO (Giappone) - Mike Tyson, campione mondiale di pugilato dei pesi massimi, crolla k.o. alla decima ripresa sotto i colpi dello sfidante James "Buster" Douglas.

   11/02 Esteri
CITTÀ DEL CAPO (Sudafrica) - Nelson Mandela, capo storico del movimento antisegregazionista Anc (African National Congress), viene liberato dal governo sudafricano dopo 27 anni e sette mesi di prigione. In un discorso davanti al municipio della capitale, esorta i suoi compagni a non abbandonare la lotta.

   12/02 Esteri
LONDRA (Inghilterra) - Un incendio scoppiato nel centro della città distrugge l'antico e prestigioso teatro Savov.

   12/02 Esteri
WASHINGTON (Usa) - Suscita polemiche la proposta del parlamentare Jim West di una legge che punisca con la detenzione i minorenni colti a scambiarsi effusioni in pubblico.

   13/02 Politica
ROMA - Dopo un vertice a Palazzo Chigi con i sindaci delle grandi città italiane, il vicepresidente del Consiglio Claudio Martelli annuncia un decreto legge che riserverà il 15% degli alloggi popolari agli immigrati stranieri. L'annuncio è accolto da polemiche e 24 ore dopo il governo farà marcia indietro.

   14/02 Esteri
BANGALORE (India) - Un airbus della compagnia di bandiera indiana precipita in fase di atterraggio. Nello schianto muoiono 91 delle 146 persone a bordo, e altre 27 rimangono gravemente ferite.

   14/02 Sport
NAPOLI - Il Milan entra in finale di Coppa Italia battendo allo stadio San Paolo il Napoli per 3 a i (andata 0-0). Altra finalista è la Juventus, che si qualifica al Flaminio con un 2-3 contro la Roma (andata 2-0).

   14/02 Spettacolo
ROMA - Perfettamente riuscito il piccolo intervento chirurgico cui è stato sottoposto Corrado per l'asportazione di una ciste da un polmone. Dopo una breve convalescenza, il presentatore ha dichiarato che intende ripartire con la Corrida il 17 marzo.

   15/02 Esteri
CARTAGENA (Colombia) - Dopo il vertice con i capi di Stato di Colombia, Bolivia e Perù, il presidente Usa George Bush annuncia la creazione di una coalizione di Stati per la lotta ai narcotrafficanti.

   16/02 Politica
ROMA - Il Consiglio del ministri vara un disegno di legge per la lotta alla criminalità organizzata e ai sequestri di persona. Prevede il blocco del beni dei familiari dei rapiti e un inasprimento delle pene.

   24/02 Cronaca
ROMA - Muore Sandro Pertini, 93 anni, presidente della Repubblica dal 1978 all'85.

   24/02 Esteri
LIPSIA (Germania Est) - Willy Brandt, ex cancelliere delta Germania Federale e premio Nobel per la pace, viene proclamato presidente onorario del nuovo Partito socialdemocratico della Germania Est.

   25/02 Spettacolo
LOS ANGELES (Usa) - Muore per insufficienza epatica il cantante Johnny Ray, 63 anni. Negli Anni 50 è stato uno dei pionieri del rock'n'roll; tra i suoi successi: "Cry", "The Little White Cloud That Cried".

   25/02 Sport
MILANO - Per la prima volta dall'inizio del campionato di calcio, il Napoli, sconfitto per 3 a 1 dall'Inter, lascia la guida della classifica; in testa passa il Milan, vittorioso in trasferta sulla Roma per 4 a 0.

   26/02 Economia
TOKYO (Giappone) - La Borsa giapponese registra una caduta del 4,5%. Alti e bassi in tutte le altre piazze finanziarie internazionali; a Milano, flessione del 2,28%.

   26/02 Esteri
MOSCA (Russia) - Gorbaciov accoglie il presidente cecoslovacco Vaclav Havel; nello stesso giorno comincia il ritiro delle truppe sovietiche dalla Cecoslovacchia.

   26/02 Esteri
MANAGUA (Nicaragua) - Vittoria a sorpresa, nelle prime elezioni libere, di Violeta Barrios de Chamorro, che ha battuto il leader dei sandinisti Daniel Ortega.

   27/02 Cronaca
MILANO - Arriva in Italia l'uragano che da giorni imperversa in Europa. Il bilancio è di quattro morti, con danni ingenti in Lombardia, Piemonte, Toscana e sulla costa centro-settentrionale dell'Adriatico.

   27/02 Cronaca
ROMA - Il Tribunale amministrativo regionale (Tar) del Lazio, accogliendo alcuni ricorsi in materia, stabilisce che gli studenti esonerati dall'ora di religione non possono essere obbligati a restare a scuola.

   28/02 Politica
ROMA - Il decreto Martelli sull'immigrazione viene convertito in legge con l'approvazione a larga maggioranza da parte del Senato. A Firenze si registrano diverse aggressioni contro cittadini extracomunitari.

Torna su   
  01 dopo 10  
     
   
 
Italia HyperBanner Network