Benvenuto in Vitamine Digitali
 
  01 mese dopo 10 anni  
   

marzo
'90
Che cosa succedeva in questi giorni 10 anni fa?
Un modo per riflettere sui fatti che hanno condizionato la storia dei giorni nostri.

   01/03 Interni
ROMA - La Camera approva un'amnistia per i reati non finanziari commessi entro il 24 ottobre 1989 e puniti con una pena fino a quattro anni di carcere; passa un emendamento proposto da Oscar Luigi Scalfaro che esclude dal provvedimento coloro che si sono arricchiti approfittando di calamità naturali.

   02/03 Interni
ROMA - Venerdì nero per gli italiani: scioperano le banche e tutto il personale degli ospedali, di alberghi e ristoranti per il rinnovo dei contratti di lavoro.

   02/03 Politica
ROMA - Il Consiglio dei ministri stabilisce per il 6 e il 7 maggio la data delle elezioni amministrative e per il 3 giugno quella dei quattro referendum.

   09/03 Interni
FIRENZE - Si conclude la prima assemblea nazionale delle università occupate. La votazione sull'apertura degli atenei alle aziende private fa registrare la parità: 77 favorevoli e altrettanti contrari.

   09/03 Esteri
PORT AU PRINCE (Haiti) - Il generale Prosper Avril, che aveva preso il potere con un golpe nel settembre '88, si dimette cedendo alle proteste popolari.

   11/03 Esteri
SANTIAGO (Cile) - Torna la democrazia dopo quasi 17 anni di dittatura: il generale Augusto Pinochet passa le consegne al democristiano Patricio Aylwin, vittorioso nelle elezioni del dicembre scorso.

   11/03 Politica
BOLOGNA - Si conclude il congresso del Pci; Occhetto viene confermato segretario e Aldo Tortorella è nominato presidente.

   11/03 Esteri
PHOENIX (Arizona) - Parte il mondiale di F. 1. Il G. P. degli Usa è vinto da Ayrton Senna su McLaren.

   12/03 Politica
FIRENZE - Il sindaco socialista Giorgio Morales si dimette dopo le polemiche sugli immigrati extracomunitari.

   12/03 Sport
SAELEN (Svezia) - Alberto Tomba si aggiudica l'ultimo slalom speciale della Coppa del mondo di sci; al termine della prima manche era soltanto quinto.

   12/03 Sport
TURI (Bari) - Muore a 77 anni Oronzo Pugliese, tra gli Anni 60 e 70 allenatore di importanti squadre di calcio fra le quali Roma, Fiorentina e Bologna.

   13/03 Esteri
TEL AVIV - Il primo ministro conservatore Yitzhak Shamir costringe il vicepremier Shimon Peres a uscire dal governo di unità nazionale; tutti gli altri ministri laburisti si dimettono: è la crisi di governo.

   13/03 Sport
FIRENZE - La Knorr di Bologna conquista la Coppa delle Coppe di basket battendo il Real Madrid.

   14/03 Esteri
TRIPOLI (Libia) - Un incendio doloso distrugge completamente lo stabilimento di Rabta, utilizzato da Gheddafi per la produzione di armi chimiche.

   15/03 Esteri
MOSCA - Mikhail Gorbaciov è eletto con il 59,2% dei voti alla carica di presidente dell'Urss.

   15/03 Esteri
BAGDAD (Iraq) - Farzad Bazoft, giornalista del settimanale inglese "Observer", è impiccato con l'accusa di essere una spia di Israele e della Gran Bretagna.

   15/03 Sport
ARE (Svezia) - A soli tredici giorni da un intervento al menisco, l'italiano Kristian Ghedina, 20 anni, vince la discesa libera della Coppa del mondo di sci.

   16/03 Interni
ROMA - A cinque giorni dall'inizio dello sciopero degli autotrasportatori, gravi disagi in tutta Italia: scarseggia la benzina, alle stelle i prezzi di molti generi alimentari.

   24/03 Interni
PAVIA - Timori per la stabilità della Torre del Fraccaro: sgomberata la zona, 120 persone trasferite. Si susseguono gli incontri fra tecnici e amministratori.

   25/03 Esteri
NEW YORK - Incendio doloso in una discoteca situata nel quartiere popolare del Bronx: 87 le vittime.

   25/03 Politica
RIMINI - Il segretario Bettino Craxi chiude la Conferenza programmatica del Psi: disponibilità al dialogo con i comunisti, dure critiche alla sinistra Dc.

   25/03 Esteri
BUDAPEST - Cinque milioni di ungheresi alle urne per eleggere il nuovo Parlamento.

   25/03 Sport
SAN PAOLO - Alain Prost su Ferrari vince il Gran Premio del Brasile di Formula 1: precede, nell'ordine, Gerhard Berger (McLaren), Ayrton Senna (McLaren) e l'altro ferrarista Nigel Mansell.

   26/03 Interni
ROMA - Il maltempo si abbatte sull'Italia: la temperatura si abbassa di dieci-dodici gradi, pioggia al Nord, neve sopra i mille metri, clima instabile al Sud.

   26/03 Economia
LONDRA - Panico nelle principali piazze finanziarie per l'improvviso crollo del prezzo dell'oro, le quotazioni scendono al livello più basso da cinque mesi.

   26/03 Spettacolo
LOS ANGELES - Cerimonia di consegna dei premi Oscar, 62° edizione. Giuseppe Tornatore ha vinto la statuetta come miglior film straniero con "Nuovo cinema Paradiso".
Miglior film: "A spasso con Daisy".
Regia: "Oliver Stone" per "Nato il 4 luglio" con Tom Cruise.
Attore protagonista: "Daniel Day Lewis" per "Il mio piede sinistro".
Attrice protagonista: "Jessica Tandy" per "A spasso con Daisy".
Attore non protagonista: "Denzel Washington" per "Glory".
Attrice non protagonista: "Brenda Fricker" per "Il mio piede sinistro".

   27/03 Esteri
PARIGI - La scrittrice Françoise Sagan, autrice del romanzo "Buongiorno tristezza", è condannata a sei mesi di reclusione con la condizionale e a due milioni di lire di multa per uso e detenzione di droga.

   28/03 Esteri
MADISON (Wisconsin) - Dopo la somministrazione di Valium, un paziente, in coma da otto anni per un incidente stradale, si risveglia improvvisamente.

   28/03 Politica
ROMA - Ricevuto da Cossiga il vertice dell'Associazione nazionale magistrati: grido d'allarme sullo stato della giustizia.

   28/03 Esteri
LONDRA - I servizi segreti britannici bloccano all'aeroporto di Heathrow cinque persone, quattro mediorientali e un francese, mentre cercano di spedire 40 detonatori per ordigni nucleari verso l'Iraq.

   29/03 Economia
ROMA - Con una larghissima maggioranza la Camera approva la legge di riforma degli istituti di credito pubblici: banche e casse di risparmio potranno trasformarsi in società per azioni, dando il via alla parziale privatizzazione del sistema.

   29/03 Sport
LOGRONO (Spagna) - La nazionale italiana Under 21, pur perdendo per 1-0 con la Spagna, si qualifica per le semifinali del Campionato europeo di calcio.

   30/03 Cronaca
METAPONTO (Matera) - Liberato l'imprenditore Cataldo Albanese, 25 anni, che era stato rapito il 9 ottobre scorso; è in buone condizioni di salute.

Torna su   
  01 dopo 10
 
 


 
   
 
Italia HyperBanner Network