01 mese dopo 10 anni  
   


novembre '89

   01/11 Esteri
MANAGUA (Nicaragua) - Il presidente Daniel Ortega sospende la tregua unilaterale decisa dal governo sandinista un anno e mezzo fa: riprendono i combattimenti con i ribelli "Contras".

   02/11 Economia
ROMA - Preoccupante impennata dell'inflazione a ottobre: il tasso di crescita dei prezzi tocca il 6,8%.

   02/11 Economia
LONDRA - La casa automobilistica americana Ford offre 3.400 miliardi per acquistare la prestigiosa Jaguar: la società inglese accetta l'offerta.

   03/11 Sport
ZURIGO - Sorteggio per il terzo turno della coppa uefa di calcio. Questi gli incontri per le squadre italiane: Fiorentina - Dinamo Kiev; Juventus - Karl Marx Stadt; Napoli - Werder Brema. Il primo incontro il 22 novembre.

   09/11 Esteri
MANILA (Filippine) - La NPA (Nuova Armata Popolare) sta moltiplicando gli attentati terroristici alla vigilia del viaggio del presidente Cory Aquino a Washington. Il movimento ribelle comunista vuole lo smantellamento delle basi americane e si oppone al rinnovo dell'accordo che garantisce agli USA un punto d'appoggio strategicamente rilevante.

   12/11 Televisione
EMILIO FEDE - Il giornalista, 58 anni, attualmente direttore e conduttore del telegiornale di Rete A, ha firmato un contratto che lo vedrà impegnato, dal 1 dicembre, a dirigere il notiziario Fininvest, la cui messa in onda è prevista fin dai primi mesi del 1990, probabilmente su Canale 5.

   15/11 Musica
MATIA BAZAR - Il famoso gruppo italiano si scioglie dopo un sodalizio che durava dal 1975.

   16/11 Esteri
CIA - Il servizio segreto americano, è stato citato in giudizio dai legali della compagnia aerea Pan Am. La CIA infatti sarebbe stata informata dal Mossad, il servizio segreto israeliano, su un possibile attacco terroristico al jumbo che esplose il 21/12/88 precipitando sul paese di "Lockerbie" (Scozia).

   19/11 Musica
TRACY CHAPMAN (Sudafrica) - Il governo ha censurato l''album "Crossroads" della brava cantautrice americana. La causa del provvedimento è da ricondurre a due brani, dedicati al leader sudafricano Nelson Mandela in carcere dal 1962, giudicati "indesiderabili".

   25/11 Esteri
WASHINGTON D.C. (USA) - La capitale degli Stati Uniti è vittima di una vera e propria escalation di violenza che la pone come la più violenta città degli USA. Dall'inizio dell'anno 369 persone sono state uccise, un triste record che già supera le cifre raggiunte nell'intero '88. Il "coprifuoco" imposto ai minorenni dal sindaco Marion Barry non ha prodotto risultati positivi.


  01 dopo 10