01 mese dopo 10 anni  
   

dicembre
'89
Che cosa succedeva in questi giorni 10 anni fa?
Un modo per riflettere sui fatti che hanno condizionato la storia dei giorni nostri.

   02/12 Esteri
NEW DELHI (India) - In seguito alle dimissioni del primo ministro Rajiv Gandhi, il presidente della Repubblica incarica Pratap Sing di formare il nuovo governo.

   03/12 Esteri
MALTA - Si conclude il vertice tra Bush e Gorbaciov, tormentato dal maltempo. Ottimi invece i risultati politici: è sancita la fine della "guerra fredda".

   03/12 Sport
NEW YORK - Lo svedese Stefan Edberg vince il Masters di tennis battendo il tedesco Boris Becker.

   04/12 Esteri
MOSCA - I leader dei Paesi del Patto di Varsavia, con la sola eccezione della Romania, condannano l'invasione sovietica della Cecoslovacchia del 1968.

   05/12 Interni
BRENNERO - Si fa sempre più difficile la situazione delle strade per la protesta dei camionisti contro il divieto di transito notturno decretato nei confronti dei Tir.

   05/12 Cronaca
ROMA - Muore, all'età di 81 anni, Edoardo Amaldi. Membro del gruppo di lavoro guidato dal Nobel Enrico Fermi negli anni '30, è stato uno dei padri della fisica italiana.

   06/12 Esteri
BOGOTA' (Colombia) - Una nuova strage dei narcotrafficanti colombiani: un camion-bomba esplode presso la questura e provoca 40 morti e 365 feriti. L'obiettivo era il capo della polizia, che si è salvato.

   06/12 Esteri
MONTREAL (Canada) - Un folle uccide 14 studentesse dell'università con una carabina e poi si spara.

   06/12 Sport
BREMA (Germania Ovest) - Ottavi di finale della Coppa Uefa: il Napoli, detentore del trofeo, è battuto per 5-1 dal Werder ed eliminato; passano il turno la Fiorentina (0-0 con la Dinamo Kiev) e la Juventus (1-0 con il Karl Marx Stadt).

   06/12 Interni
ROMA - La Commissione Giustizia della Camera approva la legge sul "Totonero". Le nuove norme prevedono norme più severe.

   07/12 Cronaca
NAPOLI - Quattro uomini, tre pregiudicati e un incensurato, vengono assassinati dalla camorra in uno spogliatoio del noto circolo "Canottieri Napoli".

   07/12 Sport
MILANO - Il Milan conquista la SuperCoppa europea superando gli spagnoli del Barcellona.

   15/12 Televisione
RAITRE - La "terza rete" compie 10 anni. Il 15 dicembre 1979 nasceva il terzo canale di Stato.

   22/12 Esteri
BERLINO - Alla presenza dei capi di Governo delle due Germanie Helmut Kohl e Heinz Modrow, viene riaperta la Porta di Brandeburgo: esibendo un documento d'identità i cittadini potranno passare da una parte all'altra della città.

   23/12 Sport
PARIGI - Per il secondo anno consecutivo, l'attaccante del Milan e della nazionale olandese Marco Van Basten conquista il "Pallone d'Oro", prestigioso riconoscimento assegnato in base a un referendum tra i giornalisti europei dal periodico francese "France footbal".

   24/12 Esteri
PANAMA - Il generale Manuel Antonio Noriega, deposto dall'intervento statunitense, si rifugia all'interno della Nunziatura apostolica panamense. La diplomazia Usa esercita "dure pressioni" presso la Santa Sede per ottenere l'estradizione dell'ex dittatore e poterlo processare come narcotrafficante.

   24/12 Cronaca
NATILE DI CARERI (Reggio Calabria) - I carabinieri catturano Giuseppe Strangio, uno dei rapitori che dal 19 gennaio '88 tengono prigioniero Cesare Casella.

   25/12 Esteri
BUCAREST (Romania) - Il dittatore rumeno e la moglie, Nicolae ed Elena Ceausescu, vengono fucilati dopo un processo condotto da un tribunale militare: le loro immagini fanno il giro del mondo.

   27/12 Esteri
SANA'A (Yemen) - Inizia la visita ufficiale del presidente del Consiglio Giulio Andreotti nello Yemen del Nord e in quello del Sud; si concluderà in quattro giorni.

   28/12 Esteri
NEWCASTLE (Australia) - Un forte terremoto ha colpito il Nuovo Galles del Sud e Newcastle; sono decine i morti, centinaia i feriti, migliaia i senzatetto..

   28/12 Esteri
PRAGA (Cecoslovacchia) - Il leader della "Primavera" cecoslovacca del '68, Alexander Dubcek, viene eletto presidente dell'Assemblea federale con un consenso unanime.

   29/12 Esteri
PRAGA (Cecoslovacchia) - Il drammaturgo Vaclav Havel viene eletto all'unanimità presidente della Cecoslovacchia.

   30/12 Cronaca & Sport
BOLOGNA - Durante l'incontro del campionato di serie A Bologna-Roma, il difensore giallorosso Lionello Manfredonia viene colpito da infarto; entra in coma, i tempestivi soccorsi gli salvano la vita.
Torna su   
  01 dopo 10