Hai mai avuto bisogno di incollare ripetutamente due o più porzioni di testo non consecutive rimanendo deluso per la perdita di tempo causata dalla continua opera di selezione, copia ed incolla? |
Bene, quest'operazione trova
la sua limitazione nell'impossibilità per la clipboard di conservare
più di un "oggetto" in memoria; per questo motivo ogni memorizzazione
fa perdere traccia della precedente.
Microsoft ha già fatto
sapere che nella prossima release di Word (Word 2000) sarà supportata
la gestione multipla della clipboard; nel frattempo si può sfruttare
una funzione poco utilizzata: i "ritagli".
La possibilità di trascinare una porzione
di testo al di fuori di Word non è una novità allorquando
la destinazione è un'altra applicazione. Ma sapevate che l'operazione
è effettuabile ugualmente avendo come destinazione una qualsiasi
cartella?
Facciamo un esempio:
in
un documento da noi appena creato ci siamo accorti che dovremo frequentemente
adoperare due distinte stringhe di testo; la mia pigrizia mi vieta di alternare
continuamente l'operazione di copia delle due stringhe per cui mi comporto
nel seguente modo:
1)
Riduco ad icona tutte le finestre aperte per accedere al Desktop;
2)
Creo una nuova cartella e la rinomino a piacere (io userò "ritagli");
3)
Apro la cartella appena creata e riaccedo a Word;
4)
Seleziono la prima porzione di testo che mi interessa;
5)
Mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla selezione la trascino
nella barra delle applicazioni sulla cartella "ritagli" finchè la
medesima non si apre;
6)
Lascio il mouse e vedrò apparire una nuova icona che rappresenta
appunto un "ritaglio";
7)
Ripeto la stessa operazione per la seconda porzione di testo;
8)
A questo punto allrquando avrò bisogno di una delle due porzioni
non dovrò fare altro che trascianare l'icona corrispondente al ritaglio
che mi interessa rilasciandola nel punto in cui va inserita.
9)
L'icona una volta trasferita non scomparirà dalla cartella permettendomi
di accedere in ogni momento al testo che mi serve; nel momento in cui i
ritagli non serviranno più si potrà cancellare la cartella
o il suo contenuto e proseguire a scrivere.
Un semplice doppio clic sulla sua icona ne consentirà
l'apertura.
I ritagli costituiscono un metodo straordinario
per spostare piccole porzioni di testo fra documenti diversi. Conferiscono
al desktop, ma amplificata, la caratteristica tipica degli Appunti, cioè
la capacità di contenere non solo una determinata parte di testo,
bensì molti ritagli che possono essere incollati insieme in un secondo
momento. |
|