PC Inside Vitamine Digitali Home  

 

Shortcut
Taglia & Incolla multipli?
Quasi.
Word '97
 

 

Hai mai avuto bisogno di incollare ripetutamente due o più porzioni di testo non consecutive rimanendo deluso per la perdita di tempo causata dalla continua opera di selezione, copia ed incolla?
Bene, quest'operazione trova la sua limitazione nell'impossibilità per la clipboard di conservare più di un "oggetto" in memoria; per questo motivo ogni memorizzazione fa perdere traccia della precedente.
Microsoft ha già fatto sapere che nella prossima release di Word (Word 2000) sarà supportata la gestione multipla della clipboard; nel frattempo si può sfruttare una funzione poco utilizzata: i "ritagli".
La possibilità di trascinare una porzione di testo al di fuori di Word non è una novità allorquando la destinazione è un'altra applicazione. Ma sapevate che l'operazione è effettuabile ugualmente avendo come destinazione una qualsiasi cartella?
Facciamo un esempio:
in un documento da noi appena creato ci siamo accorti che dovremo frequentemente adoperare due distinte stringhe di testo; la mia pigrizia mi vieta di alternare continuamente l'operazione di copia delle due stringhe per cui mi comporto nel seguente modo:
1) Riduco ad icona tutte le finestre aperte per accedere al Desktop;
2) Creo una nuova cartella e la rinomino a piacere (io userò "ritagli");
3) Apro la cartella appena creata e riaccedo a Word;
4) Seleziono la prima porzione di testo che mi interessa;
5) Mantenendo premuto il tasto sinistro del mouse sulla selezione la trascino nella barra delle applicazioni sulla cartella "ritagli" finchè la medesima non si apre;
6) Lascio il mouse e vedrò apparire una nuova icona che rappresenta appunto un "ritaglio";
7) Ripeto la stessa operazione per la seconda porzione di testo;
8) A questo punto allrquando avrò bisogno di una delle due porzioni non dovrò fare altro che trascianare l'icona corrispondente al ritaglio che mi interessa rilasciandola nel punto in cui va inserita.
9) L'icona una volta trasferita non scomparirà dalla cartella permettendomi di accedere in ogni momento al testo che mi serve; nel momento in cui i ritagli non serviranno più si potrà cancellare la cartella o il suo contenuto e proseguire a scrivere.
Un semplice doppio clic sulla sua icona ne consentirà l'apertura. 
I ritagli costituiscono un metodo straordinario per spostare piccole porzioni di testo fra documenti diversi. Conferiscono al desktop, ma amplificata, la caratteristica tipica degli Appunti, cioè la capacità di contenere non solo una determinata parte di testo, bensì molti ritagli che possono essere incollati insieme in un secondo momento. 
 
 
PC Inside